Monastero di Bra

Le nostre fraternità

Monastero di Bra

PROSSIMAMENTE:

PROPOSTA GIOVANI

Ubicazione e breve storia

Come vigile sentinella il nostro Monastero di Sorelle Clarisse, insieme al caro santuario mariano cittadino, è, dal lontano 1633, presenza silenziosa e orante. Nato alle porte di Bra (Cn) è ora luce che risplende dentro la città, cuore di preghiera che batte allo stesso cuore di Dio, a nome di tanti fratelli. Attraverso la nostra presenza, la luce del carisma di S. Chiara d’Assisi continua a risplendere nel corso dei secoli, per riempire del profumo della preghiera, della vita fraterna, nel silenzio contemplativo e in una vita semplice ed essenziale, la chiesa e il mondo.

chiesa- presbiterio 00328

Accoglienza e ospitalità

Ormai da anni la nostra fraternità propone un itinerario di ritiri mensili offerti alle giovani desiderose di interrogarsi sulla propria scelta di vita. Nel silenzio, nella meditazione, in compagnia dell’esperienza di vita e di santità di San Francesco e di Santa Chiara d’Assisi, accompagnate da noi sorelle clarisse, ogni giovane può trovare tempi e spazi di raccoglimento e di silenziosa riflessione, per ritrovare nel proprio cuore, le sorgenti profonde dell’acqua viva ….

Prodotti e manufatti

La produzione delle particole, delle ostie e delle ostie pane per le numerose chiese della zona è il nostro modo semplice di vivere il lavoro come restituzione al creatore di quanto riceviamo, come anche reale collaborazione all’opera creatrice di Dio e non di meno, come partecipazione alla fatica quotidiana di ogni fratello. Anche la riproduzione di icone con immagini sacre, la messa a punto di corone del rosario, la scrittura in gotico di pergamene sono altre modalità in cui ci è donato di vivere la “grazia del lavoro”, come Santa Chiara d’Assisi chiamava l’umile operare delle proprie mani.

BRA - ostie
Dalle ostie
corone
100_4929
BRA - lavoro sacrestia
BRA - icone (2)

Orario della preghiera

Il nostro orario giornaliero, nel fluire armonioso del tempo santificato dalla liturgia delle ore, alterna momenti di preghiera corale e liturgica a spazi di silenziosa e personale meditazione. Come perla preziosa la nostra fraternità celebra, anche nel cuore della notte l’ufficio divino, innalzando a Dio l’incessante lode a nome di tutta l’umanità.

– ore 1 Ufficio delle letture

– ore 6 Lodi. Segue meditazione

– ore 7 Messa

– ore 7.50 Terza

– ore 12 Sesta

– ore 15 Nona

– ore 17.20 Rosario

Vespri

Meditazione

– ore 20,40 Compieta

Guarda il video che presenta le fraternità del Piemonte

Contatti

Monastero Sorelle Clarisse
Viale Madonna dei Fiori 3
12042 BRA (Cn)
Tel. 0172/413148

monasteroclarisse.bra@gmail.com

Clicca qui per le indicazioni stradali